riciclo-creativo-cinture

Tra i tanti oggetti che possiamo trovare in grandi quantità dentro alle nostre case, sicuramente rientrano anche le vecchie cinture. Ammassate in un angolo dell’armadio o in un cassetto, ormai fuori moda, usurate o che semplicemente non ci piacciono più, buttarle sarebbe però un dispiacere.

Potrebbero, infatti, rappresentare in qualche modo un ricordo di cui non vogliamo disfarci, oppure potremmo anche solo voler ridurre le quantità di spazzatura non riciclabile che produciamo.

Ma in questo, per fortuna, corre in nostro aiuto il riciclo creativo! Questa pratica è sempre più diffusa ed è utile a dare nuova vita ai nostri vecchi oggetti, facendoli diventare qualcosa di completamente diverso.

Grazie ad alcune idee semplici e veloci, possiamo riutilizzare le vecchie cinture creando qualche utilità per la casa, o anche solo una decorazione. Avremo bisogno dei classici strumenti per il fai da te casalingo, un po’ di pazienza, tanta creatività e, soprattutto, parecchie cinture! Ovviamente, nel caso ci fossero bambini in casa potremmo coinvolgerli in alcune fasi di questi lavori, riservando per noi i compiti più difficili o pericolosi.

Scopriamo assieme 10 idee per riciclare creativamente le cinture!

Braccialetto

Iniziamo questo elenco di idee creative per riciclare le cinture con la più semplice! Nonostante sia veramente facile, se utilizziamo la cintura giusta otterremo indubbiamente l’effetto wow nei nostri amici e parenti. Per realizzare un braccialetto partendo da una cintura dovremo innanzitutto prendere le misure corrette del nostro polso. Riportiamole sulla cintura scelta, iniziando la misurazione dall’attaccatura della fibbia. Non ci resta che tagliarla secondo la misura e forarla, possiamo usare un punteruolo o una foratrice per cinture. Decoriamo il braccialetto a piacere, magari personalizzandolo se si tratta di un regalo!

riciclo-creativo-cinture
Foto: profilo Instagram @thunderhorsedescendant

Collare per il cane

Un’altra idea molto semplice e rapida per riutilizzare le cinture in disuso, è realizzarne dei simpatici collari per il nostro cane, se ovviamente ne abbiamo uno! Altrimenti, per evitare di buttare le cinture, potremmo realizzarli per i nostri amici. Il procedimento è esattamente lo stesso della realizzazione dei braccialetti. Tagliamo la cintura, lasciandola comunque abbastanza lunga, per poi forarla affinché sia possibile chiuderla. Ricordiamoci di aggiungere un anello metallico resistente, o uno in stoffa per permettere di agganciare il guinzaglio.

riciclo-creativo-cinture
Foto: profilo Instagram @169elfie

Rivestimento per una sedia

Questa idea per riciclare creativamente le cinture richiederà più tempo delle altre due, ma l’effetto sarà davvero sbalorditivo. Inoltre, sarà anche utile a dare una seconda vita ad un altro oggetto che altrimenti sarebbe inutile, una sedia con la seduta danneggiata o rotta. Iniziamo rimuovendo con cura tutti i possibili residui della seduta originale e tagliando le fibbie alle cinture che useremo. Fissiamole sul retro del telaio della sedia, così che non siano visibili i punti di fissaggio, aiutandoci con dei semplici chiodi o delle viti. Tessiamole incrociandole come si fa anche per i cestini in vimini! È fondamentale che le cinture siano tirate accuratamente perché altrimenti rischieremo di sprofondare.  

riciclo-creativo-cinture

Fissanti per le tende

Realizzare dei fissanti per le nostre tende riutilizzando delle vecchie cinture è piuttosto semplice. Non dovremo far altro che tagliare la fibbia e praticare un foro delle dimensioni di una vite in prossimità del taglio. Invece, sull’altra estremità della cintura andremo a fare un taglio non troppo lungo, che permetta alla testa della vite di passare rimanendo poi bloccata. Ora fissiamo con la vite l’estremità con il foro ed ecco fatto! Ovviamente anche in questo caso potremo personalizzare come preferiamo la cintura, magari anche applicando un bottone particolare sulla testa della vite grazie alla colla istantanea.

riciclo-creativo-cinture
Foto: profilo Instagram @ideasforhome_

Portagioielli

Questa idea per il riciclo creativo delle cinture è tanto semplice quanto bella alla vista, oltre ad essere completamente personalizzabile! Il portagioielli che realizzeremo si adatta particolarmente bene ad orecchini, spille e collane sottili. Per crearlo non dovremo far altro che tagliare le cinture in prossimità dei fori sfruttando questi per inserire e riporre i nostri gioielli. Utilizzando lo strumento per forare le cinture potremo anche creare dei buchi più grossi nel caso ci servissero per qualche gioiello in particolare. Queste strisce possono poi essere conservate all’interno del nostro portagioie in modo da non perdere di vista i gioielli.

riciclo-creativo-cinture

Riutilizzare le cinture vecchie in valigia

In questo caso non si tratta di creare un nuovo oggetto o di un’idea creativa, quanto piuttosto di riutilizzare le cinture come utilità per i nostri viaggi. Infatti, sfruttandole per avvolgere e chiudere i nostri vestiti in valigia riusciremo a risparmiare parecchio spazio, mantenendo anche gli indumenti nella posizione in cui li abbiamo riposti. Avremo, così, trovato facilmente un modo per riciclare le vecchie cinture, che tornerà utile ogni volta che ci troveremo a fare una valigia.

riciclo-creativo-cinture

Cornice

Quando si vanno a creare nuovi oggetti partendo da quelli vecchi, molto spesso si finisce per creare anche una cornice. Il riciclo creativo delle cinture, ovviamente, non è da meno! Utilizzando 4 cinture diverse potremo facilmente riuscire a ricavare altrettante strisce in pelle, differenti nella forma e nel colore l’una dall’altra. Potremmo muoverci in due modi, il più semplice è impiegare una cornice che non usiamo più sui cui lati incollare le strisce di cintura. Altrimenti, prendiamo un cartoncino e incolliamo la foto, per poi contornarla incollando le cinture, avremo così creato una cornice partendo completamente da zero.

riciclo-creativo-cinture

Porta asciugamano

Creare un porta asciugamano partendo da una cintura è piuttosto semplice. Il procedimento è del tutto simile a quello visto per realizzare i fissanti per la tenda. Ritagliamo la cintura secondo la lunghezza desiderata, avendo cura di rimuovere la fibbia. A questo punto decoriamola come preferiamo per poi procedere al suo fissaggio. Facendo combaciare le due estremità tagliate, attacchiamole al muro impiegando una vite abbastanza grossa e che ne garantisca la stabilità. Ecco fatto, avremo riciclato creativamente una cintura, creando un oggetto decisamente utile e praticamente senza alcuna spesa!

riciclo-creativo-cinture

Mensole

Questa idea di riciclo delle vecchie cinture è leggermente più complicata delle altre, donandoci però un risultato davvero fantastico! Avremo bisogno di due cinture e due mensole, non troppo grosse. Tagliamo le cinture a metà, fissando le mensole alla fine e nel mezzo delle due cinture mediante chiodi abbastanza grossi. Se avremo fatto tutto nel modo corretto otterremo delle mensole che si reggono grazie alle due cinture. Fissiamo il tutto al muro attaccandole proprio dalle cinture. L’unica cosa che dovremo tenere a mente è che non potremmo caricare troppo peso sulle mensole o rischieremmo di farle cadere.

riciclo-creativo-cinture
Foto: profilo Instagram @charuguptacg

Portariviste

Il portariviste che andremo a creare con le vecchie cinture tornerà anche utile come piccolo ripiano con le ruote. Procuriamoci una base di legno sulla quale andremo a fissare quattro rotelle agli angoli. Su questa base andiamo poi ad impilare le nostre riviste, avendo cura che abbiano tutte le stesse dimensioni o disponendole dalla più grande, in basso, alla più piccola. Andiamo poi ad avvolgere sia la base che le riviste con una cintura che non usiamo più. Sarà molto comodo per archiviare le riviste che abbiamo già letto, creando anche un oggetto bello da vedere e mobile. Appoggiandoci sopra un paio di vasi diventerà complemento d’arredo e potrà essere posizionato dove preferiamo.

riciclo-creativo-cinture

Se l’articolo ti è piaciuto, codividilo su Facebook!

Leggi anche:

Gli oggetti riciclabili creativamente sono tantissimi, qui puoi trovare qualche idee per le cassette in legno

Qui, invece, puoi trovare il procedimento per creare un’amaca partendo da un vecchio paio di jeans

Ecco, infine, come potresti creare delle splendide fiorere con materiali di riciclo