x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lattine: ecco come riciclarle in modo creativo

Lattine: ecco come riciclarle in modo creativo

Avete la dispensa pieno di confezioni di pelati? Nessun problema, dopo averle utilizzate, con qualche buon suggerimento, potrete realizzare degli oggetti di design riciclando le latte e le lattine. Lavate e pulite a dovere, avranno una seconda vita e arricchiranno di colore la vostra casa.

Dimensioni piccole

I piccoli barattoli di carne o pelati in latta sono spesso i primi ad essere gettati nella pattumiera; invece, se puliti e ridipinti in tono alla stanza dei vostri figli, potranno diventare dei piccoli porta penne. Quindi, lavate e dipingete i contenitori e con l’aiuto di una colla ad hoc per materiali metallici, incollate tre barattolini insieme. Questo contenitore, pratico e in tinta con l’arredamento, sarà pronto ad ospitare penne, matite e pennarelli, tutti perfettamente divisi e in ordine. Oppure, se avrete delle nuove piantine grasse da sistemare, le piccole lattine diverranno un perfetto porta vaso. Se preferite dei disegni in rilievo, ma, non siete molto pratici a mano libera, potrete dilettarvi con il decoupage.

riciclo-creativo-barattoli-latta-3

Dimensioni media

Il fascino della luce di una candela può rendere perfetta una stanza e per realizzare una splendida lampada vi occorrerà solo una latta del caffé. Per far filtrare la luce dovrete bucherellare la superficie cercando di realizzare un disegno; quindi, prima di bucare, disegnate una semplice forma con il pennarello e procedete. La vostra nuova lampada, così decorata, sarà pronta per ospitare una candela ed illuminare elegantemente la casa.

lanterne-lattine-riciclo

Dimensioni grandi

Le latte di grandi dimensioni come quelli di vernice sono perfetti per creare dei vasi per piante aromatiche. Nella bellissima stagione estiva potrete lasciare libera la vostra fantasia e dipingerle in stile marino, realizzando una composizione arricchendola con sassi e conchiglie. Inoltre, la loro superficie essendo molto liscia vi permetterà di decorarli facilmente. Prima di procedere con la colorazione, ricordatevi di forare il fondo e applicare una base di tessuto filtrante per evitare che il metallo sia a diretto contatto con la terra. Tante piccole idee per il riciclo di quei contenitori che pensavate inutili, decoreranno sia l’interno che l’esterno della vostra casa.

Argomenti