Riciclo creativo: come riutilizzare le vecchie cravatte

riciclo-creativo-riutilizzare-vecchie-cravatte

Le cravatte sono un indumento maschile facile all’usura. Può macchiarsi, sgualcirsi a causa della frizione con altri indumenti o semplicemente avere una fantasia che dopo un po’ stanca. Anche se gettarle potrebbe sembrare l’unica opzione, in realtà esse si prestano ad essere riutilizzate. Ecco qualche idea.

Riciclare le cravatte per abbellire la casa

Gettare nella spazzatura vecchi capi d’abbigliamenti non è mai una buona idea, a maggior ragione se si tratta di cravatte che spesso sono realizzate in filati pregiati come la seta o il raso. Con le loro particolari fantasie e colori, le cravatte si prestano alla trasformazione in tanti altri oggetti utili per abbellire la casa.

Se non siete pratici della macchina da cucire potrete comunque creare una simpatica tendina per finestre piccole (tipo quelle del bagno o del cucinino) semplicemente annodandole su un bastone per tende. Se invece siete esperti del cucito potrete assemblare vivaci copri cuscino. E ancora comporre rivestimenti morbidi per le grucce dell’armadio, trasformarsi in eleganti lacci per un grembiule o fantasiosi copri sedie.

Per quest’ultimo progetto ad esempio, potete utilizzare dei chiodi a punta piatta, delle graffette o una sparachiodi a seconda del tipo di sedia o poltroncina che decidete di rivestire. Sarà sufficiente iniziare fissando la cravatta da un lato e procedere tendendola molto fino all’altra estremità.

A questo punto passate a fissare le altre facendo in modo che i lembi si sovrappongano leggermente così che non si possa intravedere il vecchio rivestimento (magari un po’ rovinato) tra una cravatta e l’altra. 

Accessori realizzati con le cravatte

Le cravatte vecchie si prestano molto bene anche a diventare accessori per dare un tocco originale al tuo abbigliamento. Aggiungendovi un semplice anello in legno o metallo può trasformarsi in una cintura mentre con un po’ di progettualità e creatività potrete realizzare una colorata borsetta, un porta tovaglioli o un cerchietto.

Insomma le vie per evitare il cestino dei rifiuti sono infinite. Lasciatevi ispirare dalle fantasie, dalle forme e dalle tonalità per dare una nuova vita alle vecchie cravatte. 

Leggi anche

Scopri come riutilizzare i vecchi costumi da bagno

Dai collari per cani ai porta tende: scopri 10 modi per riciclare le vecchie cinture

Ascugamani vecchi e non più morbidi? Scopri come dargli nuova vita

Potrebbe interessarti