scorza-limone-usi-alternativi

Nella maggior parte delle circostanze, dopo aver utilizzato un limone o l’arancia, la scorza viene rapidamente buttata senza alcuna difficoltà.

Forse, l’unico che ogni tanto si salva è il mandarino perché è cosa risaputa che la sua buccia, fatta essiccare sul termosifone, rilascia un buonissimo profumo nell’ambiente e, una volta terminato, si può utilizzare per accendere il fuoco del camino (per chi ce l’ha, ovviamente!).

In pochi però sanno che la buccia di tali agrumi può servire anche per una lunga serie di usi alternativi, in grado di consentire il riciclo di prodotti che in caso contrario andrebbero gettati nell’immondizia o nei contenitori riservati all’umido.

scorza-limone-usi-alternativi
La scorza di limone può essere utilissima nelle pulizie domestiche

La scorza degli agrumi contiene al suo interno alcune proprietà davvero interessanti. Infatti, la cospicua concentrazione di vitamine, antiossidanti e oli essenziali fa in modo che la nostra salute possa ricevere diversi effetti positivi. A tutto questo, va aggiunta la possibilità di rappresentare un valido aiuto per le pulizie domestiche.

Ecco quindi 10 usi alternativi per utilizzare la scorza degli agrumi, con alcuni consigli che sicuramente potranno destare il vostro interesse: